Replying to Atalanta-Sampdoria 0-1
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:bandiera1::bandiera2::ola:   
Show All

File Attachments
BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Corradoriano 1946Posted: 14/9/2009, 01:32

Bergamo; Domenica 13 Settembre 2009 ore 15:00, Serie A - 3° Giornata
Atalanta-Sampdoria 0-1
18' s.t. Mannini



Atalanta (4-4-1-1): Consigli, Garics, Talamonti, Manfredini, Bellini, Ceravolo (15’ s.t. Valdes), Caserta, Guarente, Padoin, Doni (39’ s.t. Tiboni), Acquafresca (23’ s.t. Tiribocchi). A disposizione: Coppola, Layun, Radovanovic, Pellegrino. Allenatore: Angelo Adamo Gregucci.
Sampdoria (4-4-2): Castellazzi, Stankevicius, Gastaldello, Rossi, Zauri, Semioli, Palombo, Tissone, Mannini (23’ s.t. Ziegler), Pazzini (27’ s.t. Pozzi), Cassano (39’ s.t. Poli). A disposizione: Guardalben, Lucchini, Pozzi, Bellucci, Franceschini. Allenatore: Luigi Del Neri.

Arbitro:
Gava di Conegliano.
Assistenti: Niccolai di Livorno e Papi di Prato.
Quarto ufficiale: Candussio di Cervignano.
Ammoniti: 36’ p.t. Zauri, al 10’ s.t. Doni, 39’ s.t. Cassano, 47’ s.t. Guarente, 48’ s.t. Pozzi
Espulsi: 7’ s.t. Tissone per doppia ammonizione e al 44' s.t. Gregucci per proteste
Note: recupero 2’ e 4’; abbonati 7.980, paganti 5.481; terreno di gioco in perfette condizioni.

cronaca della partita da sampdoria.it
49° s.t. E' UN TRIONFO BLUCERCHIATO! 0-1! E' FINITA! Mannini firma la terza vittoria di fila per la Sampdoria di Del Neri. Si vola in classifica, primi, a punteggio pieno dopo 3 giornate. A Bergamo tre punti sonanti: nonostante l'uomo in meno, il Doria c'è!
48° s.t. Anche Pozzi sul taccuino di Gava. Ammonito.
47° s.t. Che rischio e che miracolo! Tiribocchi coglie il palo, poi Castellazzi ancora strepitoso su Garics! Incredibile il finale all'"Azzurri d'Italia".
47° s.t. Guarente ammonito per proteste.
45° s.t. Il quarto uomo Candussio segnala 4 minuti di recupero.
44° s.t. Gregucci viene allontanato dalla panchina. Il tecnico bergamasco protesta con Gava e deve lasciare la panchina.
43° s.t. Palo di Valdes, pericolo scampato. La Sampdoria, in 10 e in vantaggio, comprensibilmente soffre.
39° s.t. Ultima sostituzione per entrambe le squadre: Poli e Tiboni prendono il posto di Cassano (ammonito per aver ritardato l'uscita) e Doni.
39° s.t. Giallo per Cassano dunque per perdita di tempo.
37° s.t. Straordinario Luca Castellazzi! Il verdecerchiato si supera alzando in corner un insidioso colpo di testa di Doni.
36° s.t. La Samp tiene palla in attacco. Ottimo l'ingresso di Pozzi, abilissimo a far da torre.
32° s.t. Nulla di grave - per fortuna - per Fantantonio che riprende il suo posto in attacco.
31° s.t. Cassano si scontra con... Ziegler ed esce in barella.
27° s.t. Il mister di Aquileia cambia ancora: Pozzi subentra a Pazzini. Esordio in blucerchiato per l'ex empolese.
25° s.t. Destro di Guarente da fuori, Castellazzi blocca.
23° s.t. L'autore del gol Mannini lascia il posto a Reto Ziegler. Serve più copertura a Del Neri. Nel frattempo Gregucci richiama Acquafresca per Tiribocchi.
19° s.t. image GOOOOOOOOOOOOL! MANNINI! SAMP IN VANTAGGIO! Malgrado l'inferiotà numerica Mannini trova lo 0-1. Merito ancora una volta di Antonio Cassano, che dalla destra ha smarcato l'ala ex partenopea, bravissima a sua volta a battere Consigli con un gran tiro. Bene così!
16° s.t. Doni spara, Castellazzi respinge, Acquafresca segna ma è in fuorigico. Bandierina alzata e sfera al portierone di Gorgonzola, ancora una volta decisivo.
15° s.t. Primo cambio dell'incontro: fuori Ceravolo, dentro Valdes.
14° s.t. Dai 35 metri punizione senza pretese di capitan Palombo.
10° s.t. Ammonito Doni per le reiteranti proteste.
7° s.t. image Secondo giallo per Tissone e rosso per il mediano di Quilmes. Sembra eccessiva la decisione di Gava anche perché il fallo il numero 12 l'aveva subito.
3° s.t. Tissone vicinissimo al gol! Gran destro dell'argentino ma Consigli vola con la mano di richiamo e alza in corner. Subito avanti la Samp.
1° s.t. INIZIA LA RIPRESA. Non ci sono cambi, stessi ventidue in campo.
47° p.t. FINISCE IL PRIMO TEMPO. Atalanta e Sampdoria non si schiodano dallo 0-0 benché si affrontino a viso aperto e le occasioni non siano mancate da entrambe le parti.
45° p.t. Doni rientra. Sono 2 i minuti di recupero.
43° p.t. Gioco fermo a Bergamo. Doni è a terra, intervengono i sanitari.
41° p.t. Castellazzi esce sicuro a mezza altezza sventando un cross dalla destra del velocissimo Ceravolo.
36° p.t. Ammonito Luciano Zauri, che ha sgambettato Ceravolo sulla fascia di competenza.
32° p.t. Punizione dal limite di Cassano: fuori di poco meno di un metro.
30° p.t. Il Doria subisce la veemenza atalantina. Garics di controbalzo fa venire i brividi a Castellazzi, che si ripara in angolo.
23° p.t. Spettacolo Cassano. Con un tocco dei suoi Peter Pan mette Mannini davanti a Consigli, ma l'esterno viareggino perde l'attimo e si fa recuperare.
21° p.t. Cassano va via sulla sinistra e d'esterno cambia fascia per Semioli: tiro al volo fuori misura.
20° p.t. Primo ammonito: è Tissone per un fallo su Caserta.
17° p.t. L'Atalanta gioca bene. Ancora Doni protagonista sulla trequarti. L'ex fantasista doriano pesca Ceravolo che scarica verso la porta e manca di un soffio l'appuntamento col gol.
14° p.t. Splendida chiusura in tackle di Gastaldello su Ceravolo lanciato a rete.
13° p.t. Episodio dubbio anche in area bergamasca. Cassano lancia Semioli in area, Bellini lo stende con una spallata. Nulla di fatto.
11° p.t. Gara divertente. Acquafresca, assistito da Doni, ci prova dalla distanza: Castellazzi blocca sicuro.
10° p.t. Pazzini tenta di incunearsi tra Manfredini e Consigli, quest'ultimo lo anticipa.
9° p.t. Reclama un rigore l'Atalanta: tiro di Doni, Gastaldello respinge col corpo, Gava è nei pressi e fa proseguire.
8° p.t. Padoin è attivissimo sulla mancina: cross a rientrare, Acquafresca non ci arriva.
6° p.t. La Samp prova a fare gioco e proporsi ma i padroni di casa sono particolarmente aggressivi e spengono sul nascere qualsiasi iniziativa.
5° p.t. Angolo di Palombo, la palla danza nell'area piccola, Gastaldello la manca di un soffio. Poi Cassano conclude a lato.
2° p.t. Atalanta subito in avanti. Padoin dalla sinistra si accentra e lascia partire un destro che scivola a fil di palo. Castellazzi è comunque sulla traiettoria.
1° p.t. COMINCIA ATALANTA-SAMPDORIA. Sotto il sole dell'"Atleti Azzurri d’Italia" di Bergamo, nerazzurri e blucerchiati si sfidano con gli umori contrapposti alla terza di campionato. L'ex Del Neri (premiato e applauditissimo) manda in campo la formazione tipo che prima della sosta ha battuto l'Udinese. Padalino, in dubbio fino all’ultimo, va in tribuna così come l'atalantino Barreto, anch'egli non al meglio dopo gli impegni in nazionale.


-----

Seppur in inferiorità numerica (espulso Tissone), i blucerchiati di Del Neri superano l’Atalanta a domicilio, ottengono la terza vittoria di fila e volano in classifica. Decisivo un gol di Mannini al 18’ della ripresa.


E sono tre, come nel lontano 1982. Tre vittorie di fila, nove punti e testa della classifica. Roba da non credere. Ma è tutto vero. La Sampdoria di Del Neri espugna Bergamo dopo 12 anni e vola, a punteggio pieno, in vetta alla Serie A. Lo fa soffrendo, è vero, perché nell’assalto finale l’Atalanta coglie due pali (prima Valdes poi Tiribocchi) e perché Luca Castellazzi è ancora chiamato ad una domenica di superlavoro. Ma lo fa in 10 uomini per via dell’espulsione di Tissone ad inizio ripresa e dunque mettendo sul piatto una prova di carattere mica da ridere.

Mannini-gol. A risolvere la contesa ci ha pensato Daniele Mannini, minuto 18 del secondo tempo. Per l’esterno viareggino si tratta del secondo gol in due partite di campionato, il secondo su assist al bacio di Antonio Cassano. I volti del successo doriano, però, non sono solo i loro. Lo 0-1 dell’“Atleti Azzurri d’Italia” porta tante firme: è il frutto del lavoro gruppo, dello spirito propositivo che ti permette di attaccare malgrado l’inferiorità numerica, di difenderti con ordine e di condurre in porto la quarta vittoria in altrettante partite ufficiali.

La mano. La mano di Gigi Del Neri si vede ad occhio nudo. Non si lascia prendere dall’emozione, lui, friulano tutto d’un pezzo, al suo ritorno in una piazza dove ha lasciato una parte di cuore. Le targhe ricordo, gli abbracci e gli applausi commossi dell’intero stadio lasciano spazio ad una Samp pragmatica, non troppo intimorita dall’avvio aggressivo dell’undici di Gregucci. I bergamaschi sono ancora a secco di gol e punti e partono a testa bassa col solito Doni ex particolarmente avvelenato dietro ad Acquafresca.

Batti e ribatti. Anche il Doria a livello di ex non scherza: Zauri, Tissone e Pazzini fanno parte della consueta formazione base blucerchiata scelta da Del Neri, formazione corta, che tiene bene e tenta di ribattere alle offensive dell’Atalanta. Garics e Bellini attaccano alti, lo stesso fanno le ali Ceravolo e Padoin, limitando le incursioni di Semioli e Mannini. La partita è vivace, azioni e discese rapide su entrambe le sponde. Attacca una riattacca l'altra; pericoli veri e propri però se ne vedono pochi.

La svolta. Il canovaccio sembrerebbe cambiare ad inizio ripresa, quando Gava espelle Tissone per doppia ammonizione per un fallo - forse invertito - a centrocampo. Sembrerebbe la svolta pro-Dea e invece la Samp trova la rete dello 0-1 con Mannini. Minuto 18: Cassano scende sulla destra, si trascina dietro mezza retroguardia atalantina, cambia gioco e pesca il numero 7, che anticipa la chiusura di Garics e batte Consigli con un destro a giro. È festa in campo e tra i tanti tifosi doriani che riempiono la Sud del “Brumana”. Festa che, grazie ai già citati legni e alle parate di Castellazzi, dura fino alla fine. «Salutate la capolista» si alza fiero dallo spicchio blucerchiato. Suona strano, ma è così per davvero.

http://www.sampdoria.it

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image





http://sampdoria.forumfree.net/?t=42672531