Franco Semioli alla Sampdoria, a titolo definitivo

« Older   Newer »
  Share  
Corradoriano 1946
view post Posted on 19/8/2009, 17:29 by: Corradoriano 1946




Franco Semioli alla Sampdoria a titolo definitivo


L'U.C. Sampdoria S.p.a. comunica di aver acquisito a titolo definitivo, dall'Associazione Calcio Fiorentina, i diritti sportivi del calciatore Franco Semioli (nato a Cirié, Torino, il 20 giugno 1980). L'esterno destro prenderà la maglia numero 77 e sarà presentato domani pomeriggio alle ore 16.00 presso la sala stampa del centro sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco.


http://www.sampdoria.it

Nuova linfa sulla destra: ecco "Franchino" Semioli

Il ventinovenne esterno scuola Toro, pupillo di mister Del Neri ai tempi del Chievo, arriva a titolo definitivo dalla Fiorentina.

Velocità, tecnica, resistenza e quel poco di imprevedibilità che non guasta. Mai. Franco Semioli, per servirvi. È lui, esterno di fascia classe 1980, acquistato a titolo definitivo dalla Fiorentina, la nuova ala destra della Sampdoria. È lui che, insieme con Padalino, nell’ideale disegno tattico di Del Neri avrà il compito di aggredire il diretto marcatore, saltarlo se possibile, creare superiorità numerica, mettendo in mezzo palloni invitanti per le punte o all’indietro per gli inserimenti dei centrocampisti.

La scuola Toro. Figlio di un operaio e di una casalinga, napoletani trapiantati a Cirié, nel Canavese, il primo contatto col Torino, il piccolo Franchino, lo vive a otto anni, quando comincia da pulcino nelle vivaio granata. Tifoso del Toro, cresciuto nel mito delle grandi ali della storia del Filadelfia - Gigi Meroni, Claudio Sala (che sarà suo maestro) e Gigi Lentini (che sarà suo compagno di squadra) - sembra catapultato in un sogno. Tutti gli affibbiano etichette lusinghiere e la Serie A arriva in un pomeriggio epico. È il 14 ottobre 2001 e Semioli gioca dal primo minuto lo storico derby della Mole che dal 3-0 bianconero del primo tempo si tramuta in un 3-3 nella ripresa. Le stigmate del predestinato, dunque, ci sono tutte, ma in quattro campionati e mezzo al Torino finisce per giocare solo 21 partite. Partite che comunque gli consentono di entrare in orbita Inter su suggerimento dell’allora tecnico nerazzurro Marcello Lippi.

Musso volante. Metà torinista e metà interista, Franco la gavetta la fa in B, dove già in precedenza aveva militato con la Salernitana. Va a Terni e a Vicenza, poi è la volta del Chievo Verona dei miracoli, che in lui crede rilevandone la compartecipazione dai granata. Coi clivensi e soprattutto con Gigi Del Neri in panchina, l’ala destra ciriacese trova il proprio ubi consistam. Gli esterni del 4-4-2 del tecnico friulano sfrecciano che è un piacere e Franco si consacra: a fine 2003/04 sono 31 le presenze e 2 le reti. L’addio di Del Neri non pregiudica la sua permanenza in gialloblù: 70 presenze e 6 reti in due campionati contribuiscono ad una salvezza (2005) e ad un settimo posto (2006), che con le sentenze di Calciopoli diviene quarto ossia preliminari di Champions League. Un sogno, quello europeo dei Mussi volanti, che dura poco: fuori dalla Champions e dalla Coppa Uefa, in campionato si senta. In vece di Pillon viene richiamato proprio Del Neri, il quale non può evitare la retrocessione, malgrado l’ennesima buona stagione di Semioli.

Azzurro e viola. Stagioni, quelle veronesi, che non erano passate inosservate ai grandi club e nemmeno alla Nazionale. Il c.t. Lippi lo convoca come riserva nei test pre-Germania 2006 mentre il suo successore, Roberto Donadoni, lo fa esordire con la Croazia e gli dà fiducia contro Francia e Sudafrica. Le pretendenti per Semioli non mancano di certo: la Fiorentina di Prandelli è la più agguerrita e Corvino lo porta in viola per una cifra importante. In Toscana trascorre due stagioni discrete, in cui, tra Champions e Uefa, accresce il bagaglio d’esperienza europea.

Ultrà Del Neri. Esperienza che Franchino non vede l’ora di mettere a disposizione del ritrovato maestro Del Neri, che ai tempi del Chievo definiva così: «Ci stimola tantissimo. In settimana con la pacatezza e il ragionamento; poi in partita diventa un ultrà e ci sprona ancora di più: il mister dà la carica di una curva intera». Del Neri più la Sud: sai che spettacolo…

http://www.sampdoria.it

http://sampdoria.forumfree.net/?t=41962554

Edited by Bartoxxx_013™ - 20/8/2009, 11:02
 
Top
1 replies since 19/8/2009, 17:27   137 views
  Share