Fiorentina-Sampdoria 2-0, Serie A 5° giornata

« Older   Newer »
  Share  
Corradoriano 1946
view post Posted on 24/9/2009, 15:29




Firenze; Mercoledì 23 Settembre 2009 ore 21:00: Serie A 5° Giornata
Fiorentina-Sampdoria 2-0
25' Jovetic, 66' Gilardino



FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; Comotto (63' Jorgensen ), Gamberini , Kroldrup, Gobbi; C.Zanetti (67' Montolivo), Donadel; Marchionni (74' Santana), Jovetic, Vargas; Gilardino. A disposizione: Avramov, Natali, Pasqual, Mutu. All. Prandelli

SAMPDORIA (4-4-2): Castellazzi; Satnkevicius (52' Ziegler), Gastaldello, Rossi, Zauri; Padalino(56' Pozzi), Tissone, Palombo, Mannini (60' Poli); Pazzini, Cassano. A disposizione: Guardalben, Lucchini, Franceschini, Bellucci. All. Del Neri.

ARBITRO: Morganti

AMMONITI: Gastaldello, Palombo (Sam), Vargas (Fio)


A Firenze non basta una buona Samp: arriva il primo stop

Dopo quattro successi consecutivi, i blucerchiati escono battuti dal "Franchi", dove la Fiorentina si impone per 2-0, andando a segno con il talentuoso Stevan Jovetic nel primo tempo e Alberto Gilardino nella ripresa.

Due gol di testa costringono la Sampdoria al primo ko stagionale in casa della Fiorentina. S'interrompe dunque in riva all'Arno la striscia di vittorie inanellata dai blucerchiati in questa prima parte di campionato. Nel primo tempo è il fantasista Stevan Jovetic a sbloccare il risultato, deviando alle spalle di Luca Castellazzi un cross dalla destra di Marchionni. Nella ripresa poi, ci pensa Gilardino a chiudere i conti: schiacciando in porta un traversone dalla sinistra di Vargas, realizzando un gol-fotocopia di quello realizzato nel match d'esordio con il Cagliari.

Buona avvio. La Sampdoria scende in campo col piglio giusto. Non ci sono sorprese nello schieramento tattico proposto da mister Del Neri che ritrova Tissone in mezzo al campo, al rentro dal turno di squalifica scontato contro il Siena, e schiera l'italo-svizzero Padalino sulla destra, al posto dell'infortunato Semioli, che dovrà stare fermo all'incirca un mese. Palombo e compagni scendono in campo determinati a fare bene, nel tentativo di proseguire la striscia di vittorie messe insieme nelle precedenti quattro partite. E proprio da un corner battuto dal capitano, arriva la prima vera occasione-gol del match, a favore dei blucerchiati: Fantantonio gira al volo di destro e grazie ad un super-Frey la Fiorentina evita di capitolare. La Samp ci crede e prova a cogliere di sorpresa i viola in avvio: al 9' Cassano è strattonato da Gobbi in area e atterrato da Kroldrup, ma per l'arbitro Morganti non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore in favore del Doria.

Jovetic-gol. La Fiorentina cresce col passare dei minuti e dapprima sfiora il gol con Gilardino che calcia incredibilmente a lato a tu per tu con Castellazzi. Il gol viola però è nell'aria e arriva al 24' quando Marchionni lavora un buon pallone sulla destra e mette al centro per Stevan Jovetic che, lasciato colpevolmente libero in mezzo all'area dai difensori blucerchiati, di testa supera l'estremo difensore doriano, da distanza ravvicinata.

Risposta Samp. La risposta della Sampdoria non si fa attendere. Dapprima è Mannini ad andare vicino al quarto gol in quattro partite, quando lanciato a rete da Pazzini, calcia a botta sicura, ma uno strepitoso Frey riesce a respingere con i pugni. Passa un minuto e il Pazzo sfiora il gol dell'ex, impegnando l'estremo difensore viola con una bella girata, respinta in tuffo dal portiere francese della Fiorentina.

Tutto per tutto. Luigi Del Neri si gioca il tutto per tutto e dopo solo un quarto d'ora dall'inizio del secondo tempo effettua tutte e tre le sostituzioni a disposizione. Ziegler entra al posto di Stankevicius, con Zauri spostato a destra e lo svizzero libero di agire sulla corsia di sinistra. Pozzi viene mandato in campo al posto di Padalino, con Cassano arretrato a sinistra sulla linea dei centrocampisti e Mannini trasferito sul lato opposto, ma solo per una manciata di minuti, ovvero prima di lasciare spazio al giovane Poli, che contro il Siena domenica scorsa aveva esordito dal primo minuto.

Raddoppio viola. I cambi però non portano i frutti sperati. Al 20' della ripresa infatti la Fiorentina raddoppia: Vargas crossa dalla sinistra e Gilardino di testa arriva puntuale all'appuntamento col pallone, schiacciandolo in rete alle spalle di Castellazzi, costretto acapitolare per la seconda volta. E' il colpo del ko, che chiude di fatto l'incontro.

A testa alta. Subito il gol del raddoppio, la Samp prova a reagire, ma inevitabilmente offre il fianco alla Fiorentina che in contropiede potrebbe dilagare. Poli di testa sfiora il gol nel finale, ma nonostante i quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Morganti il risultato non cambia più.

sampdoria.it

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image





http://sampdoria.forumfree.net/?t=42872958

Tags:
Partite
 
Top
0 replies since 24/9/2009, 15:29   70 views
  Share